Convegno: “Il figlio alienato”, San Giorgio in Poggiale, Bologna – 28/11/2019
La Legge, che è alla base dell’organizzazione umana, genera in ciascun individuo umano degli effetti e la normativa sul divorzio ha contribuito a modificare la struttura della famiglia tradizionale composta da padre, madre, e figli, in una diversa organizzazione.
La società moderna testimonia di un grande cambiamento che è avvenuto negli ultimi decenni: troviamo sempre più famiglie allargate, monoparentali, omoparentali, pluri-genitoriali, in cui emerge una discontinuità strutturale. Gli effetti civili di un matrimonio però, non cessano affatto con il suo annullamento, come l’ordinamento giuridico disciplina.
Le separazioni infatti prevedono un percorso a volte difficile, che modifica certo i rapporti ma che lascia i ruoli genitoriali e famigliari in rapporto ai figli sempre nello stesso posto.
Spesso, e per i più svariati motivi, le separazioni risultano essere conflittuali, creando disagio e difficoltà, ed i figli soprattutto se minori, subiscono e assistono, loro malgrado, a incomprensioni, rabbia e frustrazioni famigliari.
“Il figlio alienato” è un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare sia gli addetti ai lavori, ma soprattutto chi ne è coinvolto, sulle problematiche delle separazioni conflittuali della coppia genitoriale, per rendere meno difficile il distacco e per tutelare e proteggere i figli nell’infanzia, e adolescenza, per un loro sviluppo emotivo e relazionale più confacente.
La tematica sarà approfondita in questo evento gratuito ed aperto a tutti e vedrà dialogare la giurisprudenza, la psicoanalisi e le scienze sociali, su un argomento di grande attualità e interesse comune.
Relatori:
- Giorgio Palmeri | Presidente Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus
- Clede Maria Garavini | Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna
- Annarita Petrilli | Responsabile Clinico Area Psicologia Giuridica – Fondazione Augusta Pini
- Stefania Tonini | Avvocato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna
- Francesco Brandoli | Avvocato e mediatore famigliare
- Gina Simoni | Responsabile Servizi e Interventi famiglie e minori del Comune di Bologna
- Chiara Labanti | Responsabile del Centro per le Famiglie di ASP Città di Bologna
- Maria Bisegna | Presidente Associazione Nonne Nonni Penalizzati dalle Separazioni Onlus
Dibattito e conclusioni
- Modera Andrea Gori – Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus
- Collabora Gioacchino Onorati – Aracne TV
In collaborazione con
- Associazione Nonne Nonni Penalizzati dalle Separazioni Onlus
Con il patrocinio di:
- Comune di Bologna
- ASP Città di Bologna
- Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna
Media partner:
- Aracne TV
Iscrizione gratuita con posti limitati: Eventbrite
Per informazioni
Iniziativa finalizzata a sensibilizzare sia gli addetti ai lavori, ma soprattutto chi ne è coinvolto, sulle problematiche delle separazioni conflittuali della coppia genitoriale, per rendere meno difficile il distacco e per tutelare e proteggere i figli nell’infanzia, e adolescenza, per un loro sviluppo emotivo e relazionale più confacente.
Iscrizione gratuita con posti limitati: Eventbrite
Info: 333.9135615